Descrizione
La Ludo-biblioteca Comunale ha lo scopo di offrire a tutti i membri della comunità, la possibilità di informarsi, di accrescere la propria preparazione culturale e professionale, sviluppare la propria personalità, utilizzare il tempo libero.
Per il raggiungimento di tali fini la Ludo-biblioteca Comunale, promuovendo ed attivando momenti educativi e formativi generali e specifici, mette gratuitamente a disposizione di tutti, attraverso la lettura in sede ed il prestito a domicilio, una organica raccolta di libri e di altri materiali di informazione (periodici, giornali, dischi, film, ecc.); assicura un qualificato servizio di consulenza ai lettori, promuove manifestazioni ed ogni altra iniziativa atta a mantenere il proprio compito di animazione culturale della comunità.
Attualmente la Ludo-Biblioteca Comunale, gestita da un gruppo di volontari, è in fase di riorganizzazione. Sarà cura comunicare tempestivamente le nuove modalità di accesso e gli orari di apertura.
Sono invece attive le attività ludiche offerte alla collettività, attività di animazione e attività culturali rivolte ai più giovani, in particolare bambini in fascia di età scolastica (primaria e secondaria).
Queste solo alcune delle ultime iniziative che hanno riscosso grande successo:
- Iniziative per festeggiare il Natale;
- Festeggiamo il Carnevale;
- Color Party 2023;
- Giochi d’acqua 2023;
- Halloween Party 2023;
- Natale in fiaba;
- Viva la Befana;
- Festeggiamo insieme l’arrivo della Primavera.
Motivo di orgoglio è anche il “Mese dell’anziano”: attività di animazione e intrattenimento rivolto a un’utenza non più giovanissima, che si svolge un pomeriggio alla settimana per tutto il mese di ottobre. Giochi, laboratori, socializzazione e tanto divertimento.
Presidente Ludo-Biblioteca: Mantovani Chiara;
Vice Presidente Ludo-Biblioteca: De Negri Ilaria