Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (G.D.P.R.)

Comune di Pincara

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SVOLTI A MEZZO DEL PORTALE INTERNET ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI PINCARA

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (cd “GDPR”) relativo “alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati”, il Comune di Pincara rende noto agli utenti che accedono al proprio sito istituzionale a partire dall’indirizzo https://www.comune.pincara.ro.it le seguenti informazioni.

La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al portale del Comune e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

  1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Pincara, con sede in Via Giacomo Matteotti, 287 – 45020 Pincara (RO) nella persona del Sindaco pro tempore.

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali acquisiti mediante il sito, anche in occasione dell’iscrizione/registrazione dell’interessato al portale medesimo, saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune attraverso il proprio sito web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei propri compiti istituzionali, di interesse pubblico e/o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. In particolare i dati personali sono trattati senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi richiesti, per la gestione dei rapporti con il Comune e per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per processare una richiesta di contatto, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alla gestione del servizio, per realizzare attività inerenti le funzioni istituzionali del Comune e per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno del Comune.

L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale, la compilazione di format e la registrazione/iscrizione al sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti (per esempio sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito o su problemi di accesso ai servizi del sito). Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione.

I dati sono trattati solo previo specifico e distinto consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 7 GDPR, per l’invio a mezzo mail di richieste di opinione e di gradimento, di newsletter e/o inviti ad eventi di cui è parte o che organizza il Comune.

Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

  1. Dati Trattati

Dati di navigazione – log files: I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente: L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “moduli” (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito e relativi alle preferenze degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute e/o erogare il servizio richiesto.

Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli Uffici e sistemi informatici/server del Comune di Pincara ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili Esterni del trattamento.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per le operazioni di manutenzione. Il Titolare si avvale di Referenti/Designati individuati nelle persone dei Dirigenti/Responsabili dei vari Servizi, i quali a loro volta provvedono ad individuare ed istruire le persone autorizzate alle operazioni di trattamento.

Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.

Il sito e i servizi on line del Comune non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi al Comune tramite l’accesso al sito solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

  1. Facoltà di conferire i dati

L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta o comunque richiesti ai fini della registrazione/iscrizione al portale o nella richiesta di servizio. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) richiesti obbligatoriamente può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Nel caso delle newsletter e dei servizi online accessibili attraverso il presente sito, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare il consenso prestato, chiedendo la cancellazione dei propri dati.

  1. Periodo di conservazione

Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  • ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);
  • la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
  • durante un procedimento legale.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da personale tecnico del Comune di Pincara o da soggetti esterni appositamente incaricati.

  1. Data Protection Officer – Responsabile della protezione dei dati (DPO / RPD)

Il DPO nominato dal Comune è N1 Servizi Informatici Srls contattabile all’indirizzo mail dpo@enneuno.it

  1. Utilizzo dei cookies

L’utilizzo di cookies o di analoghe tecniche avverrà nel pieno rispetto di quanto previsto dall’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali e del Provvedimento del Garante per la Privacy n. 231 del 10 giugno 2021 contenente le “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021), che individuano la liceità di tali tecnologie per determinati scopi legittimi, relativi alla memorizzazione tecnica per il tempo strettamente necessario alla trasmissione della comunicazione o a fornire uno specifico servizio richiesto dall’Utente, che può sempre opporsi al trattamento dei suoi dati per le finalità sopra specificate.

Per approfondimenti relativi ai cookies effettivamente in uso su questo sito si rimanda alla Cookie Policy.

  1. Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).

L’apposita istanza può essere presentata contattando il Titolare (Comune di Pincara).

Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, all’indirizzo: pincara@comune.pincara.ro.it
  • oppure via posta, al Comune di Pincara, che ha sede in Via Giacomo Matteotti, 287 – 45020 Pincara (RO).

In caso di violazioni, gli interessati hanno diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali avente sede in Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma (Email  protocollo@gpdp.it ), fatto salvo il diritto di ricorrere all’Autorità giudiziaria.

Pagina aggiornata il 30/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri