CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Pubblicata il 16/10/2018

Dal 02/11/2018 il Comune di Pincara procederà al rilascio della nuova CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA che verrà inviata al cittadino tramite servizio postale in circa 6/8 giorni lavorativi.

Il cittadino al momento della richiesta riceve dallo sportello dell’Ufficio Anagrafe una RICEVUTA che vale ai fini dell’identificazione, fino al ricevimento del documento all’indirizzo presso il quale ne ha richiesto il recapito.
La ricevuta è a tutti gli effetti valida ai fini dell’identificazione sul territorio nazionale ma non per l’estero.

COSA SERVE:
  • Carta d’identità
     
  • 1 Fototessera avente dimensioni di 35 mm x 45 mm
    non più vecchia di 6 mesi e su sfondo chiaro, il viso deve essere frontale, tale da permettere la perfetta visione di entrambe le orecchie, si può sorridere ma non mostrare i denti e gli occhi devono essere aperti (salvo nel caso di persona non vedente), gli occhiali non possono avere lenti coprenti (es. occhiali da sole), devono essere antiriflesso e devono presentare una montatura leggera, i copricapi sono ammessi solo per motivi religiosi e culturali ma devono comunque permettere la perfetta visione dell’ovale del viso. Sono quindi escluse fototessere con cappelli per la protezione dal sole o dal freddo.
  • Codice Fiscale (Tessera Sanitaria)
  • € 22,00 in contanti quale costo per il I° rilascio o rinnovo per imminente naturale scadenza;
  • € 27,00 in contanti in caso di smarrimento/furto (con presentazione di regolare denuncia agli organi di Polizia) o per deterioramento o rinnovo in anticipo rispetto alla naturale scadenza;
NOVITA' nel corso della procedura verranno rilevate::L
  • le impronte digitali di due dita di entrambi le mani
  • la firma autografa
PER IL RILASCIO AI MINORI DI ETA' è necessaria la presenza di entrambi  i genitori ed è necessario compilare e presentare "modulo consenso per l’espatrio del minore" senza il quale la pratica per il rilascio del documento non può iniziare.
Per i minori di 
età inferiore ai 12 anni: non vengono rilevate né le impronte digitali né la firma autografa

SI CONSIGLIA DI CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA D’IDENTITA’ PER EVITARE DI TROVARSI SPROVVISTI DEL DOCUMENTO.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto