CRISI INTERNAZIONALE UCRAINA. FOGLI INFORMATIVI IN LINGUA UCRAINA, RUSSO, INGLESE PER L'ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI.

Pubblicata il 14/03/2022

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI

I cittadini ucraini che giungono nel territorio comunale devono:

a) recarsi, entro 48 ore dall’arrivo, presso il più vicino Covid Point dell’AULSS 5, senza necessità di impegnativa né di prenotazione, per effettuare un test antigenico rapido per SARS-COV-2, portando con sé un documento di riconoscimento (passaporto, patente), l’eventuale certificato verde Covid 19 e/o certificato di vaccinazione anti Covid 19, altri certificati vaccinali e altra documentazione sanitaria in loro possesso.

Gli orari dei Covid Point sono:
GIORNI SEDE FASCIA ORARIA MODALITA’ DI ATTIVAZIONE
SETTE GIORNI SU SETTE COVID POINT CITTADELLA SOCIO DANITARIA  -ROVIGO 08.30 -20.00

ACCESSO DIRETTO SENZA PRENOTAZIONE
SETTE GIORNI SU SETTE COVID POINT ADRIA  (presso Casa delle Associazioni – via Dante 13) 08.00 – 19.00 ACCESSO DIRETTO SENZA PRENOTAZIONE
SETTE GIORNI SU SETTE COVID POINT CORPO F PRESIDIO OSPEDALIERO ROVIGO 20.00 – 6.00 ACCESSO CON ATTIVAZIONE DEL PERSONALE IN REPERIBILITA’ NOTTURNA ATTRAVERSO I SEGUENTI NUMERI DI TELEFONO DEL CENTRALINO PRESIDIO OSPEDALIERO DI ROVIGO: 0425 -3931 OPPURE  0425- 394898

Nei cinque giorni successivi al tampone, i cittadini ucraini devono osservare il regime di autosorveglianza con obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

b) trasmettere entro 8 giorni dall’ingresso in Italia, all’indirizzo dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rovigo immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it la dichiarazione di presenza (modello allegato A), allegando la fotocopia del passaporto (tale dichiarazione di presenza consentirà ai cittadini ucraini di soggiornare nel territorio nazionale per 90 giorni, termine entro il quale dovrà regolarizzare la propria permanenza)

Le persone che ospitano cittadini ucraini presso la propria abitazione o altri immobili devono, entro 48 ore dall’arrivo, presentare al Comune la dichiarazione di ospitalità (modello allegato B).
Per ulteriori informazioni i cittadini ucraini possono presentarsi allo sportello dell’Ufficio Immigrazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 o telefonare all’URP della Questura di Rovigo, in Piazzale Guido Consigli n. 1, al numero 0425 202518
dalle 08:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato.
Sito internet della Questura di Rovigo

ALLEGATI FOGLI INFORMATIVI IN LINGUA .

Allegato circolare-Prefettura-962-2022.pdf 2.03 MB
Allegato Allegato B dichiarazione-di-ospitalita (1).pdf 16.15 KB