Censimento della popolazione e abitazioni

Pubblicata il 21/09/2021

Censimento della popolazione e abitazioni

Il Censimento della Popolazione e delle abitazioni riparte da ottobre 2021 con il coinvolgimento del comune di PINCARA e di:
  • 144 famiglie stimate che potranno compilare il questionario presso il loro domicilio con rilevatore;
  • 161 famiglie campionate, che potranno rispondere via web autonomamente oppure al domicilio,  CCR, telefonicamente con l'ausilio del rilevatore
 Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è la rilevazione che viene avviata da Istat con cadenza annuale (non più decennale), che consente di ricavare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse che parteciperà a una delle due rilevazioni:
  1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso; (periodo 4 ottobre - 23 dicembre)
  2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento (periodo 1 ottobre - 18 novembre)
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008; è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal d.lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).

Contatti e riferimenti
Per avere informazioni e chiarimenti sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono contattare i seguenti servizi:
CCR - Ufficio Comunale di rilevazione, istituito presso lo Sportello dl Comune:
UCC - Ufficio Comunale Censimento, istituito presso l'Ufficio Statistica del comune di Pincara al numero 0425 745100 INT.1 ;
ISTAT - numero verde 800.188.802 (dal lunedì alla domenica 9.00-21.00).
Visitare il sito web Istat www.istat.it o il sito dedicato www.censimentigiornodopogiorno.it

Allegato CENSIMENTO ISTAT 2021 DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI .DOC.pdf 102.13 KB
Allegato Istat - Pop2021 - WebLeaflet ITA-2.pdf 246.29 KB
Allegato censimento_permanente_della_popolazione_nota_informativa.pdf 243.16 KB