PagoPA: sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione

Pubblicata il 05/06/2018

Il sistema pagoPA è un'iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione sia con le tradizionali modalità di pagamento agli sportelli dei PSP (Banche, Uffici postali, GDA, ecc.) che espongono il logo “pagoPa”, sia la nuova modalità telematica attraverso il sito web del proprio Comune, ed è stata realizzata in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.
Dal 5 giugno 2018, è possibile pagare in modalità elettronica al Comune di Pincara la TARI. In futuro verranno aggiunti altri servizi comunali per i quali si potrà utilizzare tale modalità di pagamento.
PagoPA consente di pagare sia on line che attraverso una serie di banche e altri prestatori di servizi di pagamento aderenti all’iniziativa, quali ad esempio i negozi SisalPay. L’elenco degli aderenti può essere consultato qui.
 
Per poter accedere ai nuovi servizi telematici erogati dall’Ente consigliamo ai Cittadini di dotarsi dell’IDENTITA’ DIGITALE attraverso il sistema pubblico SPID, oppure richiedendo l’apposita Login e Password al  Comune.
 
Il Comune invierà a cittadini e imprese un avviso di pagamento pagoPA® (identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina) che consentirà il pagamento del servizio.

Scoprite tutte le novità attivate in tema di CITTADINANZA DIGITALE, accedendo alla pagina SERVIZI AL CITTADINO nell’HOME PAGE del Comune.
 

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto